Quanto dura un noleggio a lungo termine di una nuova automobile?

auto

Quando si rende necessario cambiare l’autoveicolo, gli automobilisti italiani, da qualche anno a questa parte, hanno dinanzi a loro non solo le classiche opportunità di acquistarne uno di nuova immatricolazione o usato. Grazie al noleggio a lungo termine, infatti, possono entrare in possesso di un’autovettura senza dover sborsare una cifra elevata del proprio patrimonio o indebitarsi sul sistema finanziario.

Niente assegni o bonifici da destinare alla concessionaria o al venditore privato, ma solo una comoda rata mensile che consente, sin da subito, di poter afferrare il volante del veicolo scelto. Il noleggio a lungo termine, quindi, è a tutti gli effetti un canone di locazione con durata e chilometraggio già pattuito nel momento in cui si stipula il contratto.

Noleggio a lungo termine, soluzione totalmente differente rispetto al leasing

Una formula innovativa decisamente apprezzata dai consumatori italiani, come testimonia quanto avvenuto nel 2020. In un anno in cui l’incertezza finanziaria, complice la pandemia, l’ha fatta da padrona, il settore del noleggio a lungo termine ha fatto registrare un significativo +30%, con un indice di gradimento da parte dei fruitori particolarmente elevato. Un trend, oltretutto, che è proseguito anche nel 2021, ad ulteriore evidenza di come il “rent a car” rappresenti una soluzione efficace ed economicamente vantaggiosa.

Il noleggio a lungo termine, però, non dev’essere confuso col leasing, formula che consente di guidare un veicolo senza dover ricorrere ad un esborso iniziale o ad un finanziamento. Le differenze tra le due soluzioni sono sostanziali e non di poco conto: nel leasing, infatti, il pagamento delle rate è finalizzato all’acquisto finale del bene, che si conclude con una maxi-rata finale di importa talvolta non contenuta, mentre nel noleggio a lungo termine il canone mensile non comporta alcun obbligo di acquisto quando il contratto giunge alla propria naturale scadenza.

Ben si comprende, quindi, come il noleggio a lungo termine consenta di ottenere dei vantaggi non irrilevanti. Per capire realmente quanto può durare e/o costare un noleggio a lungo termine basterà collegarti ad una piattaforma dedicata ed iniziare a visionare il catalogo. Successivamente, una volta deciso il modello di auto da noleggiare, sarà possibile ottenere tutte le specifiche del caso.

Di norma, i contratti NLT prevedono, sin dalla loro stipula, un chilometraggio totale definito e possono essere di durata variabile tra i 12 e 60 mesi. Al termine del contratto, il noleggiante ha dinanzi a sé tre opzioni: acquistare la macchina, soluzione – dati alla mano – poco gradita dagli italiani; rinnovare il contratto fino ad un massimo di ulteriori cinque anni; iniziare un nuovo contratto con un altro veicolo.

Noleggio a lungo termine: cosa è incluso nel pagamento della rata

Scegliere il Noleggio a lungo termine consente, inoltre, di poter cogliere alcuni benefit rispetto al possesso di un autoveicolo. Basti pensare, ad esempio, a tutti gli oneri di natura fiscale che sono inclusi nel pagamento della rata: dall’imposta provinciale di trascrizione alla tassa di possesso per giungere al fastidiosissimo bollo auto, che rappresenta un autentico salasso, in molti casi, per le famiglie italiane.

La rata, inoltre, comprende il costo annuo relativo all’assicurazione auto, che, oltre alla RC prevista obbligatoriamente per legge, deve includere altre fondamentali coperture: la garanzia contro gli infortuni del conducente; l’assicurazione furto e incendio; assicurazione contro ulteriori danni (ad esempio, rottura cristalli). Addio ad infiniti preventivi online o nelle agenzie assicurative alla ricerca della polizza meno onerosa: la macchina è assicurata, con tutte le più importanti coperture, direttamente dal noleggiatore.

Nel contratto, inoltre, sono già previsti gli interventi di manutenzione ordinaria del veicolo, oltre a quelle di carattere straordinario, previsti nel caso in cui ci fossero dei guasti non imputabili all’utilizzatore o causati da fattori esterni imprevedibili. Nel canone è compreso anche il cambio degli pneumatici, l’assistenza stradale e l’utilizzo di una vettura sostitutiva in caso di guasto o sinistro.